Management Calcestruzzi

Cono Giuseppe Federico - Presidente
Cono Federico.

Cono Giuseppe Federico entra in Amministrazione Statale nel 1969. Dopo diversi incarichi sul territorio e presso la Direzione Generale di Roma, viene nominato Prefetto nel 1993. Viene incaricato di dirigere il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l'Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia. E' stato rappresentante del Ministero degli Interni nell'ambito del Comitato dei Paesi dell'Unione Europea presso il Consiglio dell'Unione Europea a Bruxelles. Ha svolto incarichi di docenza presso Istituzioni Pubbliche. Ha svolte funzioni di Prefetto della Provincia di Bergamo.

Nel 2004 è stato nominato Presidente del Comitato Controlli Antidoping del CONI.

Dal 2010 è Presidente di Calcestruzzi Spa. Ricopre anche la carica di Vice Presidente di Atecap con delega alla Legalità. 

Giuseppe Marchese - Consigliere Delegato e Direttore Generale
Giuseppe Marchese.

Ingegnere Chimico con Master in Business Administration opera da oltre 20 anni nel settore dei Materiali da Costruzione (cemento, calcestruzzo, inerti, additivi). Ha ricoperto incarichi sia tecnici che manageriali. Il suo percorso professionale si è sviluppato fra Italia e Francia e ha effettuato interventi di consulenza e assistenza tecnica per numerose opere di eccellenza in diversi Paesi (Belgio, Grecia, Bulgaria Kuwait, India, Marocco). È autore di articoli sulla tecnologia del calcestruzzo e lo sviluppo sostenibile. Ha partecipato attivamente alla redazione delle norme italiane ed europee che sovraintendono la produzione del conglomerato cementizio ed è anche autore di brevetti. La sua carriera si è sviluppata lungo tre direttrici: l’innovazione di prodotto (i.idro Marine Concrete, i.idro WP 10), gli strumenti di semplificazione del lavoro (Report Tecnologico, DASP e Permitting, FPC) e l’acquisizione delle Grandi Commesse (TAV, CEPAV, MOSE, BRENNERO). Oggi ricopre il ruolo di Consigliere Delegato di Calcestruzzi e di Presidente della Commissione Tecnologica di Atecap, Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato.