
La gestione della Qualità
Politica della Qualità
Calcestruzzi S.p.A. stabilisce le strategie aziendali nella consapevolezza della necessità di una visione integrata dell’organizzazione, nella quale l’aspetto “Qualità” permea ed è fondamento di tutti gli altri aspetti che concorrono a delineare le strategie stesse.
A tale scopo Calcestruzzi S.p.A. ha deciso di sviluppare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, quale strumento per realizzare gli obiettivi, rispettare gli impegni assunti, promuovere il miglioramento continuo dei processi aziendali, garantire il rispetto dei requisiti cogenti per i prodotti ed i servizi.
L’Alta Direzione di Calcestruzzi S.p.A. si impegna a diffondere e divulgare in ogni settore e a tutti i livelli decisionali ed operativi la Politica della Qualità, avvalendosi della collaborazione della Direzione Tecnologie e Qualità, che attuerà adeguate iniziative al riguardo.
Questa volontà è definita e documentata nella Politica della Qualità con precisi obiettivi:
Garantire conformita’ e trasparenza
- Garantire il rispetto di tutti gli obblighi di conformità sia di natura legislativa e normativa, sia derivanti da impegni volontari
- Assicurare la formazione ed il coinvolgimento di tutte le risorse sui temi dell’etica di impresa
- Informare i clienti sulle caratteristiche e performances dei nostri prodotti
- Promuovere lo sviluppo di un processo di elaborazione di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) con l’obiettivo di comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili sulle caratteristiche ambientali dei prodotti
Sviluppare relazioni di partership con i fornitori
- Implementare processi di selezione dei fornitori con l’obiettivo di verificare e promuovere l’affidabilità etica, la solidità economico-finanziaria e le capacità tecnico-gestionali
- Consolidare il rapporto lungo tutta la supply chain al fine di assicurare ai clienti prodotti di maggior valore, sicuri, affidabili, di alto livello tecnologico
- Diffondere nell’organizzazione cultura e metodologie appropriate in modo che chiunque vi lavori sia costantemente in grado di erogare il miglior servizio atteso al cliente
- Ricercare fornitori in grado di migliorare le caratteristiche tecniche dei prodotti e garantire sostenibilità in tutte le sue accezioni (ambientale, economica, sociale)
Attuare l’economia circolare
- Implementare un uso responsabile delle risorse naturali in coerenza con i principi dell’economia circolare, allo scopo di ridurre il consumo di materie prime estratte da cave, incrementando l’utilizzo di materiali alternativi in sostituzione di materie prime naturali
- Promuovere interventi volti alla diminuzione del consumo di risorse idriche e all’attuazione di misure mirate a ottimizzare il riutilizzo/recupero delle acque, riducendo la produzione di rifiuti
Migliorare la soddisfazione dei clienti
- Focalizzare ogni attività sui bisogni del cliente per soddisfarlo meglio e più velocemente consolidando la leadership tecnologica
- Applicare le migliori pratiche di progettazione, produzione e messa in opera al fine di garantire la soddisfazione del cliente
- Ricercare con la nostra assistenza tecnico-commerciale soluzioni specifiche mirate alle esigenze dei clienti
Generare efficienza
- Sviluppare, promuovere e mantenere sistemi di gestione approvati a livello internazionale
- Migliorare il funzionamento della nostra organizzazione e dei nostri processi
- Sviluppare la professionalità del nostro personale e favorire lo spirito di iniziativa, incoraggiare la crescita professionale, assicurare rapporti professionali proficui e sereni, garantire un ambiente di lavoro sicuro nel quale tutti possano essere soddisfatti
- Attuare un’efficace valutazione delle performances ed un riesame continuo degli obiettivi nell’ottica del miglioramento continuo