La gestione della Qualità

Politica della Qualità

Calcestruzzi S.p.A. stabilisce le strategie aziendali nella consapevolezza della necessità di una visione integrata dell’organizzazione, nella quale l’aspetto “Qualità” permea ed è fondamento di tutti gli altri aspetti che concorrono a delineare le strategie stesse.
A tale scopo Calcestruzzi S.p.A. ha deciso di sviluppare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, quale strumento per realizzare gli obiettivi, rispettare gli impegni assunti, promuovere il miglioramento continuo dei processi aziendali, garantire il rispetto dei requisiti cogenti per i prodotti ed i servizi.
L’Alta Direzione di Calcestruzzi S.p.A. si impegna a diffondere e divulgare in ogni settore e a tutti i livelli decisionali ed operativi la Politica della Qualità, avvalendosi della collaborazione della Direzione Tecnologie e Qualità, che attuerà adeguate iniziative al riguardo.
 

Questa volontà è definita e documentata nella Politica della Qualità con precisi obiettivi:

Garantire conformita’ e trasparenza

  • Garantire il rispetto di tutti gli obblighi di conformità sia di natura legislativa e normativa, sia derivanti da impegni volontari
  • Assicurare la formazione ed il coinvolgimento di tutte le risorse sui temi dell’etica di impresa
  • Informare i clienti sulle caratteristiche e performances dei nostri prodotti
  • Promuovere lo sviluppo di un processo di elaborazione di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) con l’obiettivo di comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili sulle caratteristiche ambientali dei prodotti 

Sviluppare relazioni di partership con i fornitori

  • Implementare processi di selezione dei fornitori con l’obiettivo di verificare e promuovere l’affidabilità etica, la solidità economico-finanziaria e le capacità tecnico-gestionali
  • Consolidare il rapporto lungo tutta la supply chain al fine di assicurare ai clienti prodotti di maggior valore, sicuri, affidabili, di alto livello tecnologico
  • Diffondere nell’organizzazione cultura e metodologie appropriate in modo che chiunque vi lavori sia costantemente in grado di erogare il miglior servizio atteso al cliente
  • Ricercare fornitori in grado di migliorare le caratteristiche tecniche dei prodotti e garantire sostenibilità in tutte le sue accezioni (ambientale, economica, sociale)

Attuare l’economia circolare

  • Implementare un uso responsabile delle risorse naturali in coerenza con i principi dell’economia circolare, allo scopo di ridurre il consumo di materie prime estratte da cave, incrementando l’utilizzo di materiali alternativi in sostituzione di materie prime naturali
  • Promuovere interventi volti alla diminuzione del consumo di risorse idriche e all’attuazione di misure mirate a ottimizzare il riutilizzo/recupero delle acque, riducendo la produzione di rifiuti

Migliorare la soddisfazione dei clienti

  • Focalizzare ogni attività sui bisogni del cliente per soddisfarlo meglio e più velocemente consolidando la leadership tecnologica 
  • Applicare le migliori pratiche di progettazione, produzione e messa in opera al fine di garantire la soddisfazione del cliente
  • Ricercare con la nostra assistenza tecnico-commerciale soluzioni specifiche mirate alle esigenze dei clienti

Generare efficienza

  • Sviluppare, promuovere e mantenere sistemi di gestione approvati a livello internazionale
  • Migliorare il funzionamento della nostra organizzazione e dei nostri processi
  • Sviluppare la professionalità del nostro personale e favorire lo spirito di iniziativa, incoraggiare la crescita professionale, assicurare rapporti professionali proficui e sereni, garantire un ambiente di lavoro sicuro nel quale tutti possano essere soddisfatti
  • Attuare un’efficace valutazione delle performances ed un riesame continuo degli obiettivi nell’ottica del miglioramento continuo