i.tech STRUCTURA ECO

i.tech STRUCTURA ECO

Descrizione

Calcestruzzi a prestazione garantita per impieghi strutturali durevoli secondo la UNI EN 206, con utilizzo di materiali di riciclo.

Campi d’impiego

I calcestruzzi i.tech STRUCTURA ECO, disponibili in classe minima di resistenza C32/40, sono idonei per la realizzazione di strutture interne ed esterne con elevate esigenze di durabilità:

  • solai
  • muri
  • impalcati
  • pilastri


Specifiche dei prodotti 

  • i.tech STRUCTURA ECO CAM: contenuto minimo di riciclato 5%, per soddisfare i requisiti minimi previsti dai C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi).
  • i.tech STRUCTURA ECO TM: contenuti maggiori di riciclato per specifiche richieste sui C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi), protocolli internazionali di sostenibilità (BREEAM, Itaca, LEED) e specifici Regolamenti Edilizi.

I conglomerati della linea i.tech STRUCTURA ECO sono calcestruzzi a prestazione garantita destinati ad impieghi che richiedano classe di resistenza minima C32/40. Risultano adatti alla realizzazione di manufatti in calcestruzzo armato esposti a condizioni ambientali piuttosto severe (ad es. molto esposte a carbonatazione, o significativamente esposti a cloruri non provenienti da ambiente marino o ad agenti chimici). Disponibili in classe di consistenza S3÷S5 (UNI EN 206) risultano tutti facilmente pompabili. Per particolari esigenze è possibile richiedere la definizione della classe di consistenza in Slump di Riferimento per individuare con maggior precisione la lavorabilità desiderata. Il mantenimento della lavorabilità può essere esteso in funzione delle necessità specifiche di cantiere e delle condizioni climatiche di utilizzo. Disponibili in versione per clima invernale e clima estivo.

I conglomerati i.tech STRUCTURA ECO CAM sono progettati prevedendo un contenuto minimo del 5% di materie prime seconde e/o di riciclo di provenienza regionale rispetto alla massa totale della miscela. I conglomerati i.tech STRUCTURA ECO TM sono progettati prevedendo un contenuto minimo specifico e superiore al 5% di materie prime seconde e/o di riciclo di provenienza regionale rispetto alla massa totale della miscela su richiesta. Disponibili in classe di consistenza S3÷S5 (UNI EN 206), risultano tutti facilmente pompabili. Il mantenimento della lavorabilità può essere esteso in funzione delle necessità specifiche di cantiere e delle condizioni climatiche di utilizzo. Disponibili in versione per clima invernale ed estivo.

 

i.pro STRUCTURA ECO

Classe di resistenza a compressione

Rck 40

Rck 45

Consistenza

S3÷S5

S3÷S5

Classe esposizione

XC4

XS1

XA2

XF1

XF3-XF4

XC4

XS2-XS3

XA3

XD3

XF3-XF4

D max aggregati (mm)

31,5 31,5

i.tech STRUCTURA ECO CAM
 Contenuto minimo di materie prime seconde e/o riciclate di provenienza regionale

5% (*)

5% (*)

i.tech STRUCTURA ECO TM
 Contenuto minimo di materie prime seconde e/o riciclate di provenienza regionale

A richiesta (*) (**)

A richiesta (*) (**)

(*) Previa verifica disponibilità in loco di materie prime seconde
(**) Nel rispetto dei limiti di utilizzo imposti dalle Norme Tecniche per le costruzioni

 

EPD – Environmental Product Declaration (Dichiarazione Ambientale di Prodotto)

Il contenuto totale di materiali riciclati viene dimostrato tramite Dichiarazioni Ambientali di Prodotto di Tipo III (EPD - Environmental Product Declaration) in conformità alle norme ISO 14021 e ISO 14025.

Vantaggi

L’impiego dei calcestruzzi i.tech STRUCTURA ECO consente di semplificare le operazioni di getto delle strutture ordinarie in calcestruzzo.
L’omogeneità, la riproducibilità e la costanza di prestazione allo stato fresco ed indurito, sono le caratteristiche salienti che contraddistinguono questa linea di prodotti.
La particolare formulazione di i.tech STRUCTURA ECO CAM permette di accedere al riconoscimento dei C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi) per le certificazioni di sostenibilità ambientale delle nuove costruzioni o delle ristrutturazioni secondo quanto previsto dalla Legislazione europea e nazionale sul Green Public Procurement (Acquisti Verdi).
La particolare formulazione di i.tech STRUCTURA ECO TM oltre a garantire il riconoscimento dei C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi) per richieste > 5%, permette di accedere al riconoscimento di crediti per le certificazioni di sostenibilità ambientale delle nuove costruzioni o delle ristrutturazioni secondo i principali riferimenti internazionali (Standard LEED, Standard BREEAM, Protocollo ITACA, etc.) e nazionali (Regolamenti Edilizi Comunali, etc.)

Norme di riferimento

  • D.M. 17/01/2018 – “Norme Tecniche per le costruzioni”
  • D.M. 11/10/2017 – “Criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione,
  • ristrutturazione e /manutenzione di edifici pubblici/
  • UNI EN 206 – “Calcestruzzo: specifiche, prestazione, produzione conformità”
  • UNI 11104 – “Calcestruzzo – specificazione, prestazione, produzione e conformità – Istruzioni complementari per
  • l’applicazione della EN 206”
  • ISO 14021 – “Environmental labels and declarations - Type II environmental declarations”
  • ISO 14025 – “Environmental labels and declarations - Type III environmental declarations”


Raccomandazioni

La posa in opera del prodotto e la maturazione dello stesso dopo il getto, devono essere eseguite in conformità alle Linee Guida sulla messa in opera del calcestruzzo (C.S.L.P. 2008); in questo modo si conservano le caratteristiche del materiale evitando di pregiudicare le prestazioni indicate misurate in opera.

Voci di capitolato

Fornitura di calcestruzzo a prestazione garantita tipo i.tech STRUCTURA ECO CAM, in accordo alla UNI EN 206, per esposizioni ambientali moderatamente aggressive. Classe di resistenza.... , Durabilità ...classe di consistenza ..., diametro massimo degli aggregati 31,5 mm, con contenuto minimo di materie prime seconde e/o di riciclo di provenienza regionale nella composizione della miscela del 5% sulla massa totale del calcestruzzo con verifica del profilo ambientale tramite Dichiarazione Ambientale di Tipo III (EPD – Environmental Product Declaration (Dichiarazione Ambientale di Prodotto).
Fornitura di calcestruzzo a prestazione garantita tipo i.tech STRUCTURA ECO TM, in accordo alla UNI EN 206, per esposizioni ambientali moderatamente aggressive. Classe di resistenza...., Durabilità ...classe di consistenza ..., diametro massimo degli aggregati 31,5 mm, con contenuto minimo di materie prime seconde e/o di riciclo di provenienza regionale nella composizione della miscela del ...% sulla massa totale del calcestruzzo, con verifica del profilo ambientale tramite Dichiarazione Ambientale di Tipo III (EPD – Environmental Product Declaration (Dichiarazione Ambientale di Prodotto).