i.pro FONISOCAL PLUS

i.pro Fonisocal Plus.

i.pro FONISOCAL PLUS
Conglomerato cementizio a elevato spandimento specifico per la realizzazione di massetti anche  monostrato per pavimentazioni a finire con caratteristiche fonoisolanti.

Versioni

SR

 
tree.
Prodotto sostenibile
con aggregati polimerici riciclati

Descrizione del prodotto

i.pro FONISOCAL PLUS® è costituito da leganti, sabbie altamente qualificate e aggregati polimerici (conformi alle specifiche della Normativa UNI 10667-14). Attraverso le sue proprietà termoacustiche, i.pro FONISOCAL PLUS® permette di realizzare massetti di ottima qualità fonoisolanti, adatti a ricevere la posa di qualsiasi pavimentazione (ceramica, gres, clinker, legno, ecc…).

Grazie alle proprietà fisiche conferite dall'aggregato polimerico costituito da materie plastiche, i.pro FONISOCAL PLUS® è caratterizzato come conglomerato cementizio fibrorinforzato, ideale per contenere i fenomeni di fessurazioni e cavillature rilevanti, prevenendo eventuali danneggiamenti dei materiali scelti per la finitura (ceramica, gres, clinker, legno, ecc…). Utilizzato con un idoneo materassino resiliente, permette di ridurre il rumore dovuto al calpestio e di rispettare i limiti imposti dalla Legge 447/95 e successivi decreti.
L'elevata fluidità di i.pro FONISOCAL PLUS® permette una facile messa in opera garantendo una migliore aderenza al fondo di posa e una notevole riduzione dei tempi di lavorazione.
Resistenza alla compressione a 28 gg. ≥ 12 MPa Conducibilità termica (a secco) λ = 1,21 W/mK (determinata in conformità alla UNI EN ISO 10456) Massa volumica (a secco) 1.800 ÷ 1.900 kg/m3
Pedonabilità 48 h

Vantaggi

L'impiego di i.pro FONISOCAL PLUS® permette di ottenere numerosi vantaggi. In particolare:

  • Risparmio della mano d'opera grazie alla sua elevata fluidità
  • Riduzione dei costi d'esecuzione per l'incremento della produttività giornaliera, nessun ingombro in cantiere
  • Con un'unica soluzione si realizza un massetto avente prestazioni di un massetto bistrato (isolamento termo-acustico + ripartitore di carico).
  • Isolamento acustico

Campi d'impiego

i.pro FONISOCAL PLUS® è raccomandato per realizzare massetti di sottofondo in abitazioni, scuole, uffici, palestre e grandi superfici interne sia nell'edilizia residenziale sia nel terziario.

Utilizzabile anche in esterno per superfici piastrellate.
Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto come soluzione di massetto monostrato, nei casi  in cui gli spessori non permettono la posa di sottofondi alleggeriti.

La sua natura fibrorinforzata lo rende  ideale anche per le applicazioni finalizzate a coprire direttamente le calottature degli impianti.

Consigli per la posa

  • In caso di presenza di calottature è consigliabile inumidirle prima del getto.
  • Il fondo di posa deve essere pulito, privo di residui di altre lavorazioni.
  • Il getto di i.pro  FONISOCAL PLUS® può essere eseguito prima della realizzazione degli intonaci.
  • i.pro FONISOCAL PLUS® può essere posto su qualsiasi superficie orizzontale (escluso alluminio puro) anche senza posa di strato separatore. Non si richiedono la chiusura dei fori verticali con teli in PE o altro a meno di pericolo d'ingresso d'acqua dall'esterno. Devono essere predisposte le eventuali sponde di contenimento e una fascia perimetrale in PE espanso dello spessore di almeno mm 5.
  • Le temperature di utilizzo vanno dai 5 ai 28 °C come per i comuni prodotti cementizi.
  • Posare il parquet solo dopo aver accertato che il tasso di umidità relativa sia idoneo. È consigliata l'applicazione d'idonei primer.
  • Per le pavimentazioni finite in linoleum e similari è necessaria una rasatura con materiali specifici. Contattare la Direzione Tecnologie e Qualità di Calcestruzzi.

Calcestruzzi è disponibile a fornire in cantiere le opportune indicazioni per una corretta applicazione.

Voce di capitolato

"Esecuzione di un massetto con spessore di ……. cm. adatto a ricevere la posa di pavimenti incollati, costituito  da conglomerato cementizio preconfezionato a base di inerti selezionati e aggregati polimerici conformi alle  specifiche della norma UNI 10667-14 (Tipo i.sound FONISOCAL PLUS® di Calcestruzzi S.p.A.) avente  caratteristiche fonoisolanti.

Il prodotto dovrà avere le seguenti caratteristiche prestazionali:
Resistenza media alla compressione ≥ 12 MPa
Massa volumica (a secco) 1.800 ÷ 1.900 kg/m3
Conduttività termica (a secco) λ = 1,21 W/mK
(determinata in conformità alla UNI EN ISO 10456)

Norme di riferimento

  • LEGGE 447 DEL 26 OTTOBRE 1995 legge quadro sull'inquinamento acustico
  • DPCM DEL 5 DICEMBRE DEL 1997 Determinazione dei requisiti  acustici passivi degli edifici
  • UNI 10667-14: 2009 Requisiti e metodi di prova delle miscele dei materiali a base cellulosica di riciclo da utilizzarsi come aggregati nelle malte cementizie
  • UNI EN ISO 140/8-712/2 Determinazione del valore differenziale d'isolamento al calpestio (DLw)
  • EN 12667. Determinazione della conducibilità termica di materiali isolanti, singoli o accoppiati.

Direzione Vendite Calcestruzzi

Tel: 
035 396 111

Download correlati