i.active ULTRA 52,5 R

logo iactive ultrabianco.

i.active ULTRA 52,5 R
CEM I 52,5 R bianco fotocatalitico

i.active ULTRA BIANCO 52,5 R è un cemento Portland bianco tipo I fotocatalitico ad altissima resistenza normalizzata e a resistenza iniziale elevata

icona info.

Prodotto innovativo

bim solution.

BIM Platform
 Cemento con proprietà disinquinanti e anti-sporcamento

La fotocatalisi

Fotocatalisi.

La fotocatalisi è il fenomeno naturale per cui una sostanza, chiamata fotocatalizzatore, utilizza la luce per accelerare un processo di ossidazione naturale. Usando l'energia luminosa, i fotocatalizzatori possono indurre la formazione di reagenti fortemente ossidanti in grado di decomporre alcune sostanze organiche e inorganiche presenti nell'atmosfera. La fotocatalisi è quindi un acceleratore dei processi di ossidazione che già esistono in natura; favorisce così la più rapida decomposizione degli inquinanti evitandone l'accumulo.Le superfici esposte all'aria si macchiano a causa del deposito di composti organici, come gas di scarico dei mezzi di trasporto, sostanze organiche inquinanti derivate da attività industriali e domestiche quotidiane, muffe ecc. Inoltre la forte umidità e le rugosità superficiali favoriscono il loro accumulo. La fotocatalisi non solo elimina queste molecole organiche ma, indirettamente, permette di ridurre l'effetto negativo dello sporco rappresentato da comuni particelle di polvere. Queste ultime, infatti, utilizzano molecole organiche per attaccarsi alle superfici; il fatto di non disporre di queste molecole riduce la loro capacità di adesione per cui la loro rimozione risulta più facile. Infine, per ottimizzare l'azione pulente, è utile disporre di superfici levigate e con una porosità minima. Le prove di laboratorio che hanno dimostrato l'azione pulente si sono basate su esperimenti eseguiti sul campo: sono state sporcate delle mattonelle con inquinanti colorati (rodammina e bromocresolo) e sono state poi esposte a una fonte di luce per un periodo di 100 ore.


Campi d'impiego

Le resistenze meccaniche elevatissime e la grande rapidità nel raggiungimento delle stesse fanno sì che possa essere utilizzato in luogo dei cementi Portland 52,5 R, allo scopo di evitare tempi di scasseratura più lunghi e garantire manufatti che non necessitano di  trattamenti superficiali.
i.active ULTRA 52,5 R è quindi ideale per i progettisti, anche i più arditi ed esigenti, in quanto capace di adempiere a qualsiasi esigenza dal punto di vista del calcolo statico, oltre che dal punto di vista estetico/funzionale.
I suoi impieghi riguardano pertanto: strutture gettate in opera precompresse; strutture non precompresse in elevazione o morfologicamente snelle; manufatti e/o getti che necessitano di scasserature e/o movimentazioni veloci; opere edilizie di particolare pregio; getti faccia a vista con rilievi di inerti colorati; pavimentazioni di pregio; premiscelati speciali; malte e calcestruzzi colorati; stucchi, sigillature, restauri, fissaggi, posizionamenti di elementi per l'arredamento, giunti riparazioni varie.

Direzione Vendite Calcestruzzi

Tel: 
035 396 111

Prodotti correlati