L’ambizione di HeidelbergCement:
la stella polare del Gruppo

Purpose: Material to build our future

Material to build our future è il nuovo purpose del Gruppo HeidelbergCement di cui Italcementi e Calcestruzzi fanno parte dal 2016. Purpose è un termine inglese che letteralmente significa “scopo della propria esistenza”, “ragion d’essere”.

Per un’Azienda, specialmente per un grande Gruppo con sedi in tutto il mondo caratterizzate da contesti e culture differenti, il purpose rappresenta “la stella polare” verso cui tendere le proprie azioni di business e di sostenibilità in modo unico e condiviso.

Il purpose si incarna, generalmente, in una affermazione e in una serie di principi guida, che descrivono il ruolo dell’organizzazione nel contesto sociale ed economico fissando alcuni valori fondamentali, proponendosi come un faro per l’organizzazione e per chi vi appartiene.

Come nasce “Material to build our future

HeidelbergCement ha adottato un proprio purpose dopo un lungo percorso di riflessione che l’ha portata a interrogarsi su sé stessa, sul proprio ruolo come Azienda nell’attuale contesto socioeconomico e sul proprio modo di fare business nei diversi Paesi in cui opera. 
La riflessione attorno a queste domande ha portato alla nascita di “Material to build our future”. HeidelbergCement e tutte le società che ne fanno parte in oltre 50 Paesi nel mondo si riconoscono ora in questa espressione inglese, lingua compresa a livello globale, che racchiude diversi significati.

Material ha in inglese un doppio significato. Da un lato significa “materiale”, che identifica i nostri prodotti, i materiali per le costruzioni. Dall’altro vuole anche dire “significativo”, “rilevante”, a significare il nostro ruolo “essenziale” nel costruire e nel dare forma al futuro.
Material to build ha dunque un significato che va oltre il “materiale per costruire”: l’ambizione di HeidelbergCement e delle società che vi appartengono è quella di essere degli essenziali “co-creatori” delle opere che vengono realizzate dai nostri clienti.
Material to build our future vuole quindi rappresentare il nostro ruolo nel presentee guardare al futuro: l’ambizione di HeidelbergCement è infatti quella di sviluppare nuove soluzioni per il mondo delle costruzioni, per dare ai nostri clienti e alla società in cui operiamo prodotti innovativi e processi sempre più sostenibili.

I principi culturali del purpose

1.    Il futuro ha bisogno di lavoro di squadra. E‘ fondamentale rafforzare il modo in cui si collabora come Gruppo.
2.    Il futuro ha bisogno di operatori forti. Vogliamo rafforzare ulteriormente la collaborazione e i legami con i nostri clienti e con gli altri stakeholder.
3.    Il futuro ha bisogno di creatività. Dobbiamo favorire il pensiero innovativo.
4.    Il futuro ha bisogno di soluzioni durature. Vogliamo essere il leader nel rendere il nostro settore neutro in termini di CO2.

Il nostro purpose ci indica la direzione e rappresenta un elemento di identificazione condiviso per tutti noi, dagli Stati Uniti all’Italia, dalla Norvegia al Marocco e dall’India all’Australia, conservando e valorizzando la nostra varietà culturale. 

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia

Purpose 1.

Purpose 2.

Purpose 3.

Purpose 4.

Purpose 5.

Purpose 6.