Una mattinata di festa alla scoperta del cemento

Occasione per presentare il nuovo
brand Heidelberg Materials

Eventi: grande partecipazione al Porte Aperte di Isola delle Femmine (PA)

Come nasce il cemento? E come si produce questa importante risorsa in modo sostenibile? È questo il filo conduttore della giornata Porte Aperte che si è svolta questa mattina presso la cementeria Heidelberg Materials di Isola delle Femmine. Dal 10 ottobre infatti, Italcementi, ha un nuovo brand, quello della Capo Gruppo di cui fa parte dal 2016. Un unico brand, per tutti i Paesi in cui opera Heidelberg Materials, leader nel settore dei materiali da costruzione.

Circa mille persone – tra autorità locali, dipendenti ed ex dipendenti con i loro familiari, scolaresche, cittadini, clienti, fornitori – hanno visitato la cementeria. Sono intervenuti per un saluto anche  l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Sicilia, Edmondo Tamajo, il Sindaco di Isola delle Femmine, Orazio Nevoloso e il Deputato Regionale,  Mario Giambona. 

Numerose le richieste di informazioni e le curiosità sull’attività dell’impianto e sulle soluzioni innovative per l’edilizia, il tutto in un clima di festa e dialogo. A fare da guide i dipendenti della cementeria, che hanno accompagnato i visitatori tra i vari reparti alla scoperta del processo di produzione del cemento e degli impegni di Heidelberg Materials a favore della sostenibilità, dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e della qualità e innovazione dei prodotti.

Quella di oggi è stata la prima grande iniziativa pubblica organizzata dalla cementeria dopo la pandemia. Questo Porte Aperte fa parte della serie di “Porte Aperte” organizzati da Federbeton, la Federazione che racchiude l’intera filiera dei materiali da costruzione.

Il legame con il territorio è una priorità per l’Azienda. L’obiettivo della cementeria è quello di produrre cemento di qualità nel modo più sostenibile possibile. Nel corso degli anni sono stati eseguiti continui interventi di ammodernamento dell’impianto volti a migliorarne le prestazioni produttive e ambientali, come la recente demolizione delle due vecchie linee di cottura e la realizzazione di un nuovo camino che ha sostituito la vecchia ciminiera risalente agli anni Sessanta. Nel 2020 la cementeria ha ottenuto la Certificazione ISO 45001. Nel 2021 è stata demolita anche la seconda storica ciminiera. Due centraline per il monitoraggio dell’aria installate nei Comuni di Isola delle Femmine e Capaci, e gestite dall’ARPA Sicilia, monitorano 24 ore su 24, tutto l’anno, la qualità dell’aria nei territori limitrofi alla cementeria, registrando dati al di sotto dei limiti normativi.

«Il Porte Aperte di oggi è stata l’occasione per presentare alle Istituzioni, ai clienti, ai fornitori e alla comunità locale il nuovo brand dell’Azienda, Heidelberg Materials – ha dichiarato Agostino Rizzo, Direttore Tecnico –. Essendo parte di un grande Gruppo internazionale ci presentiamo ai nostri stakeholders con un nuovo brand globale, che ha come obiettivi principali, oggi con ancora più forza e ambizione, l’abbattimento delle emissioni di CO2 e la digitalizzazione del nostro settore».


«Con il Porte Aperte di oggi desideriamo rafforzare il rapporto positivo con la comunità locale, di cui da oltre sessant’anni facciamo orgogliosamente parte – ha dichiarato il Direttore della cementeria, Giovanni La Maestra –. Nel nostro impianto hanno lavorato generazioni di famiglie e con il nostro cemento sono state realizzate opere e infrastrutture importanti per tutta la Sicilia. La cementeria di Isola delle Femmine è sempre aperta a chiunque voglia visitarla e avere maggiori informazioni sulla nostra attività, ma la giornata di oggi vuole essere un’ulteriore testimonianza della nostra volontà di mantenere un dialogo aperto, costante e costruttivo con il territorio».

L’evento è stato organizzato anche con il supporto e la partecipazione della Proloco di Isola delle Femmine, l’ADS Città di Isola delle Femmine, l’Associazione Culturale Mariposa, la Guardia Costiera Ausiliaria di Isola delle Femmine, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Movimento e Danza.

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia

PA Isola_2.

PA Isola_2.

PA Isola_3.

PA Isola_4.

PA Isola_5.

PA Isola_6.

PA Isola_7.

PA Isola_8.