Politica sui Diritti Umani Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi Spa

La politica di Gruppo di Heidelberg Materials in materia di diritti umani manifesta l’impegno per una governance aziendale responsabile che rispetti i principi guida e gli obiettivi principali in materia di diritti umani e ambiente, compresa la promozione della diversità, dell'equità e dell'inclusione, nonché la protezione del clima e dell’ambiente.

L’impegno di Heidelberg Materials a rispettare i diritti umani, anche nella catena di fornitura, è in linea con la Dichiarazione universale dei diritti umani e con i Principi guida delle Nazioni Unite per le imprese e i diritti umani.

Tutte le società del gruppo Heidelberg Materials, gli amministratori, i dirigenti e i dipendenti si devono attenere a tali principi. Tutti gli stakeholder e partner commerciali, compresi i fornitori e i partner di joint venture, devono agire nel pieno rispetto delle responsabilità fondamentali in materia di diritti umani e protezione dell’ambiente e prevenirne le violazioni. 

Il Gruppo Heidelberg Materials si impegna a evitare di causare o contribuire a causare, con azioni o omissioni, impatti negativi sui diritti umani e sull'ambiente attraverso le proprie attività o la propria catena di fornitura e a mitigare tali eventuali impatti. 

Il Gruppo Heidelberg Materials riconosce inoltre che certi gruppi vulnerabili (come le donne, i bambini, i rifugiati, le popolazioni indigene, i giovani lavoratori, i lavoratori migranti, le persone disabili, gli anziani, etc…) potrebbero richiedere una considerazione particolare e si impegna in tal senso.