Sostenibilità

Leadership nella trasparenza in relazione al cambiamento climatico

Heidelberg Materials riceve da CDP una A, il punteggio massimo

Ancora una volta è stata riconosciuta la leadership di Heidelberg Materials per la trasparenza aziendale e le performance in relazione al cambiamento climatico nella nota classifica realizzata da CDP, organizzazione ambientale non profit internazionale, e l’azienda ha conquistato un posto nella lista A annuale per il Clima. Nella categoria “Sicurezza Idrica”, l’azienda ha ricevuto la valutazione A-.

“Ci onora essere stati inclusi nella Lista A per il Clima di CDP e aver ricevuto un riconoscimento per i nostri sforzi di decarbonizzazione. Ciò dimostra inoltre la nostra leadership nel settore – sia per tecnologie rivoluzionarie come la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio della CO2 sia riguardo alla realizzazione di prodotti sostenibili. Continueremo la transizione verso un’industria delle costruzioni a ridotte emissioni di CO2”, ha dichiarato Nicola Kimm, Chief Sustainability Officer e membro del Managing Board di Heidelberg Materials. “CDP svolge un ruolo importante nel governo dei migliori sviluppi per la trasparenza della reportistica, il tracciamento dei progressi e la gestione dei rischi e delle opportunità in relazione al clima”.

Heidelberg Materials segue un approccio chiaro e scientifico alla riduzione della propria impronta carbonica utilizzando le leve dell’innovazione di prodotto e di processo e la cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS) su scala industriale. Grazie ai progetti CCUS che ha già lanciato, l’azienda punta a risparmiare in totale 10 milioni di tonnellate di CO₂ entro il 2030. Di recente Heidelberg Materials ha anche presentato evoZero®, il primo cemento Net-zero carbon-captured al mondo, e il suo marchio globale evoBuild®, riservato ai prodotti sostenibili.

Gli Impegni per la Sostenibilità 2030 sono i principi guida degli sforzi di sostenibilità dell’azienda. Riflettono una visione olistica della sostenibilità e sono caratterizzati da una serie robusta e completa di obiettivi ESG, che riguardano la protezione del clima e temi come la circolarità, la conservazione della natura, la gestione idrica e l’efficienza delle risorse.

In base ai dati riferiti attraverso il questionario 2023 sul cambiamento climatico di CDP, Heidelberg Materials è una delle 346 aziende ad aver raggiunto la valutazione A sulle oltre 21.000 aziende classificate. Il metodo di CDP assegna un punteggio da A a D alle aziende partecipanti, in base alla completezza delle informazioni, alla consapevolezza e alla gestione dei rischi ambientali e alla dimostrazione delle best practice associate alla leadership ambientale, come impostare obiettivi ambiziosi e significativi.

Sherry Madera, CEO di CDP: “Conquistare un posto nella Lista A non è solo una questione di punteggio. Si tratta di un’indicazione di qualità elevata e completezza dei dati che permettono alle aziende di avere una visione olistica del loro impatto ambientale, che fungono da base per i piani di transizione e – fondamentalmente – permettono loro di continuare a perseguire i propri obiettivi”.

CDP detiene il più grande database ambientale nel mondo ed è allineata alla Task Force sulle Climate-Related Financial Disclosures (TCFD). Le aziende che forniscono informazioni attraverso CDP lo fanno in linea con le raccomandazioni TCFD, in modo confrontabile, coerente e accessibile. I punteggi CDP sono utilizzati per guidare le decisioni di investimento e di acquisto verso un’economia zero carbon, sostenibile e resiliente.


L’elenco completo di tutte le aziende inserite quest’anno nella Lista A di CDP è disponibile qui: https://www.cdp.net/en/companies/companies-scores

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia