Podcast Lo chiamavano cemento

Pietra Fusa” il podcast lanciato nel 2021 da Italcementi cambia nome e diventa “Lo chiamavano cemento”. Una trasformazione che arriva contestualmente all'evoluzione di Italcementi, storica società che ha accompagnato con le forniture di cemento e le sfide innovative la crescita economica e sociale del nostro Paese. Da novembre 2023, infatti, Italcementi prende il nome di Heidelberg Materials, un nuovo brand globale per affrontare un percorso di verso la decarbonizzazione  con una nuova gamma di materiali sostenibili e intelligenti e verso nuove soluzioni digitali per il settore delle costruzioni. 
La qualità di sempre, ma con una nuova prospettiva globale. 

Parleremo sempre di diversi argomenti: dall''insieme dei valori e delle azioni che descrivono il modo di operare di Heidelberg Materials, alla sostenibilità dei materiali delle costruzioni; dalle attività di tutela della biodiversità nelle nostre cave ai programma di sicurezza sul lavoro; dai materiali innovativi che rendono le nostre città più fresche alle grandi opere, con un'attenzione particolare ai temi della sostenibilità della decarbonizzazione e degli aspetti digital enlla filirea delle costruzioni..

Ospiteremo i protagonisti del settore, coinvolgendo i tecnici e i ricercatori di Heidelberg Materials e i rappresentanti della filiera dell'edilizia.

I podcast "Lo chiamavano cemento" sono un ulteriore canale di comunicazione che affianca il sito internet, le attività sui social (Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter) e il blog. I podcast hanno la stessa finalità: creare cultura del cemento a tutti i livelli, dai nostri clienti ai progettisti, alle imprese e a chi più in generale è interessato al mondo delle costruzioni.

I podcast sono disponibili su tutte le piattaforme: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Amazon MusicGoogle Podcasts, Anchor e Tune In.

Nuova stagione 2023

 

"Italcementi cambia marcia e diventa Heidelberg Materials"

Da novembre 2023, Italcementi e Calcestruzzi, storiche società che con la loro storia fatta di persone, di conoscenze e di innovazione hanno contribuito allo sviluppo economico del Paese, hanno cambiato nome e ora si chiamano Heidelberg Materials. Abbiamo parlato di questo momento storico e delle sue implicazioni con l’amministratore delegato Roberto Callieri.
 

 

"La sostenibilità del cemento è l’innovazione più promettente"

Ha ancora senso parlare di cemento come elemento base per il mondo delle costruzioni? La risposta è SI. Ma in questa puntata andremo alla ricerca di una prospettiva più modera e sostenibile. Un cambio di paradigma che coinvolge tutta la filiera di una delle industrie più importanti presenti sul pianeta, tra l'altro con un impatto ambientale importante. Guardando alla storia, quella del cemento è un’avventura davvero incredibile, evoluzione della ricerca dell'uomo che da sempre ha tentato di trovare una colla per le pietre, quell'elemento di congiunzione tra materiali disgregati, che potesse trasformarli in un manufatto robusto, adatto a proteggere e ospitare persone, accompagnandole per una vita intera. Furono i Romani a inventare il primo cemento, aggiungendo alla calce le ceneri vulcaniche del Vesuvio, ottenendo un legante che, miscelato con acqua, diviene malleabile e indurisce asciugandosi. Non per niente, la parola “cemento” deriva dal latino “caementum”, dal verbo “caedere” “tagliare, squadrare” e significò dapprima “pietra squadrata, pietra di cava” o ancora “scheggia di marmo”. Ne parla Enrico Borgarello, già Direttore Ricerca e Sviluppo di Italcementi e attualmente Direttore Innovation Hub di Heidelberg Materials.

 

 

La puntata del podcast Pietra Fusa è dedicata alla digitalizzazione con interventi di Manuel Vitali, Head Of Information Technology and Digital Transformation di Italcementi, Deborah Floris, Head of Tech Assistance -Technology and Quality Department di Italcementi e Fabio Bongarzoni, Head of Logistics di Italcementi. L'obbiettivo per Italcementi è diventare la prima Industrial Tech Company nel settore delle costruzioni.

 

Questa puntata del podcast Pietra Fusa è dedicata a HeidelbergCement che diventa Heidelberg Materials. La ragione di questo cambio è spiegata da Dominik von Achten, CEO del Gruppo, Jon Morrish, membro del Managing Board e responsabile per lo sviluppo del marchio e Roberto Callieri, Ceo di Italcementi

 

"Italcementi con il Green Building Council Italia per un'edilizia sempre più sostenibile" è questo l'argomento del nuovo episodio di Pietra Fusa. Vi parleremo dell’impegno che Italcementi ha sottoscritto per il progetto europeo LIFE Level(s) del Green Building Council Italia. Questa iniziativa si occupa di edilizia sostenibile e in particolare mira ad accrescere la consapevolezza per ciò che concerne l'impatto ambientale che gli edifici hanno.

 

Questo episodio di Pietra Fusa è dedicato alle pavimentazioni in calcestruzzo. Oggi si possono ottenere risultati interessanti dal punto di vista del colore e dal punto di vista estetico, facendo attenzione al rispetto del ciclo naturale dell'acqua. Ne parlano

Riccardo Pasa e Marco Sandri, rispettivamente Responsabile e Direttore Tecnico di i.build, la business unit di Calcestruzzi che si interfaccia con progettisti, imprese e pubblica amministrazione risolvere i problemi legati alla scelta delle pavimentazioni, insieme a Carmine Puppio e Antonio Canosa, rispettivamente Amministratore e progettista di Deltapav, la società che insieme a Calcestruzzi opera su tutto il territorio nazionale con squadre di tecnici specializzati nella posa delle pavimentazioni.

 

La prima puntata della serie 2022 è dedicata ai costi energetici. Protagonista dell'episodio è l'ing. Roberto Callieri, Amministratore Delegato di Italcementi e  Presidente di Federbeton, la federazione che rappresenta a livello confindustriale la filiera del cemento e del calcestruzzo.

 

Seconda e ultima puntata dello speciale MADE expo, la fiera dell'architettura e delle costruzioni in programma a Milano dal 22 al 25 novembre 2021. Anche questo episodio è stato realizzato da Pierluigi MandoiIrene Panzeri della Scuola di Giornalismo "W. Tobagi" dell'Università Statale di Milano. Si parla dei prodotti sostenibili della gamma eco.build di Italcementi e Calcestruzzi con interventi di Dante Parisi, Brand Manager Sostenibilità di ItalcementiSergio Tortelli, Responsabile prodotti speciali di Calcestruzzi, Claudia Capone, Ricercatrice di Italcementi e Marco Mari, Presidente del Green Building Council Italia, associazione di cui Italcementi è tra i soci fondatori.

 

Speciale MADE expo la fiera dell'architettura e delle costruzioni in programma a Milano dal 22 al 25 novembre 2021. Questa puntata è stata realizzata da Pierluigi Mandoi e Irene Panzeri della Scuola di Giornalismo "W. Tobagi" dell'Università Statale di Milano. Si parla di sostenibilità con interventi di Roberto Callieri, Amministratore Delegato di Italcementi, Mario Franci, Amministatore Delegato di Made expo, Guido Bagattini dell'omonima società, Luca Garancini, Direttore Generale di Cugini Spa e Alessandro Fantilli, docente di ingegneria presso il Politecnico di Torino.

 

In questa nuova puntata si parla della gamma eco.build di Italcementi e Calcestruzzi, studiata e messa a punto per offrire al mercato soluzioni nuove che siano in linea con la ambizione di ridurre l’impronta ambientale dei prodotti e di conseguenza delle opere. Ne parliamo con Stefano Roncan, Direttore Commerciale di Italcementi, Dante Parisi, Brand Manager di Italcementi, Antonio Calabrese, General Manager della Mediterranea Beton e Francesco Freri, General Manager di 4Bild e Presidente del Consorzio REC (Recupero Ediliza Circolare).

Puntata della serie Pietra Fusa dedicata ai nuovi trend delle costruzioni: industrializzazione, digitalizzazione e sostenibilità. Ne parlano Enrico Borgarello, Direttore innovazione di prodotto di Italcementi, Luigi Nicolais, professore all'Università di Napoli e già Ministro dell'Innovazione e Presidente del CNR e Juri Franzosi, Direttore Generale di Lombardini 22.  

In questo episodio si parla di Biodiversità, di valorizzazione delle aree di cava e del premio Quarry Life Award con la partecipazione di Roberto Panzeri, dottore agronomo, Angelo Monti, responsabile ambiente, energia e cave di Italcementi, Carlo Bonfanti, geologo del servizio cave di Italcementi e Laura Cameroni, dottore forestale.

Episodio dedicato alle infrastrutture sostenibili con Alfonso Di Bona, Consigliere Delegato di Calcestruzzi, Lorenzo Orsenigo, Presidente Associazione Infrastrutture Sostenibili ed Elena Stoppioni, Presidente di Save The Planet

 

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia